Nav Menu

Climatizzazione

Revisione ogni 4 o 5 anni


Controllo della temperatura
Controllo dell'usura del circuito
Cambio del liquido senza limite
Trattamento anti-batterico
Controllo del filtro abitacolo

Controllo tutti gli anni


Controllo della temperatura
Controllo del peso del fluido
Controllo del filtro abitacolo

Manutenzione ogni 2 o 3 anni


Controllo della temperatura
Controllo dell'usura del circuito
Sostituzione del liquido
Controllo del filtro abitacolo

IMPORTANTE: I LIQUIDI

Esistono due tipi di liquidi refrigeranti nei condizionatori delle automobili:
l'R134a, utilizzato dopo il 1994
l'R12, utilizzato prima del 1994

ATTENZIONE: l'utilizzo del liquido R12 è proibita dal 1 gennaio del 2001. Se il tuo sistema di aria condizionata è caricato con questo liquido, o in caso di dubbio, consulti i nostri tecnici.

L'ARIA CONDIZIONATA HA BISOGNO DI MANUTENZIONE PERIODICA
Non solo per il funzionamento, ma soprattutto per garantire l'immissione in abitacolo di aria pura. Una buona manutenzione comprende la sostituzione del liquido di refrigeramento (che evapora nel tempo), dei filtri ed il trattamento anti batterico del circuito.

PERCHÈ FARE UNA REVISIONE DEL SISTEMA DI CONDIZIONAMENTO?
Il mancato utilizzo del condizionatore per tutto l'inverno, associato alle vibrazioni dell'abitacolo, è fonte di piccole fughe di liquido dalle tubazioni; così il liquido rimasto nel circuito potrebbe non essere sufficiente. Questa perdita di liquido impedisce che la lubrificazione del circuito sia fatta in maniera efficace. Esiste il rischio di danneggiare il condizionatore ed il compressore (che è assai dispendioso riparare). Peraltro il filtro abitacolo purifica l'aria dalla polvere e dalle particelle che entrano nell'abitacolo, ed è quindi necessario sostituirlo ogni 15 000 km o almeno una volta l'anno.
Una manutenzione ben fatta sul condizionatore migliora il comfort sia d'estate, sia in inverno, grazie alla buona circolazione dell'aria.

Per questo è bene controllare periodicamente il sistema di condizionamento. I nostri tecnici sono a disposizione per fare una diagnosi o per stilare un programma di manutenzione del sistema di climatizzazione.