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Freni

Freni. Servizi disponibili


Montaggio delle pastiglie freno
Montaggio dei dischi + pastiglie freno
Sostituzione del liquido freni
Montaggio del kit di freni a tamburo
Montaggio dei tubi flessibili del freno
Montaggio della pompa freni

Dopo la sostituzione delle pastiglie, è necessario fare girare un po' la vettura. Le pastiglie nuove devono adattarsi ai dischi dei freni; pertanto evita le frenate brusche durante i primi trecento chilometri.

PERCHÉ CONTROLLARE IL CIRCUITO FRENI?

La prima causa del guasto delle pastiglie è proprio la mancanza del liquido dei freni. È per questo che è necessario controllare questi elementi ogni 20 000 chilometri. Un'altra causa può sorgere per problemi al circuito: perdite, bolle d'aria, deficienze idrauliche.

PERCHÉ CONTROLLARE ANCHE DISCHI E TAMBURI?

Un disco d'acciaio, per quanto possa essere solido, non può mantenere per sempre la propria forma invariata dopo le continue sollecitazioni della pastiglia. È perciò necessario controllare lo spessore dei dischi e lo stato della loro superficie. I costruttori definiscono per ogni modello una soglia minima di allerta, al di sotto della quale è necessario effettuare la sostituzione dei dischi (indicativamente ogni due cambi di pastiglie). Il tamburo del freno è soggetto allo stesso tipo di problema, si usura e si deforma.